
LIBRI | SABATO 30 AGOSTO ALLE 19 | PALCO SOTTO LA TORRE | SANTA LUCIA
Quando la fantasia aiuta a conoscere la realtà
Coda di Castoro è un piccolo indiano delle Lingue Dritte, la tribù più onesta che ci sia! Insieme al castoro Ba-da-bum, al puledro Ascella Pezzata e ai suoi amici Lenticchia Bollita, Arco Storto, Molte Parole e Tempesta di Grandine, cerca di sventare il malvagio piano delle Teste di Legno, la tribù nemica che ha inquinato il laghetto vicino al villaggio per cacciare via le Lingue Dritte dalle loro terre.
Il libro Coda di Castoro, ideato e scritto da Daniele Mocci e illustrato da Luca Usai, è stato pubblicato da Mondadori nel mese di marzo del 2021.
A partire dalla sua uscita in libreria, è stato protagonista di tantissime presentazioni nelle scuole, nei festival letterari e in varie manifestazioni culturali, accompagnate quasi sempre da laboratori creativi dedicati a bambine e bambini. I genitori, gli insegnanti, i bibliotecari, i librai e gli operatori culturali lo hanno amato per la sua capacità di trattare tematiche come il rispetto per l’ambiente e l’importanza del “gioco di squadra”, passando per l’accettazione delle reciproche diversità e la capacità di ribaltare in positivo le proprie debolezze. Il tutto sempre con un sorriso sulle labbra.
Daniele Mocci fa lo sceneggiatore di fumetti, lo scrittore e il copywriter. Insegna sceneggiatura alla scuola Fumé di Cagliari. È uno dei fondatori dell’Associazione Chine Vaganti. Con il disegnatore Luca Usai ha creato numerosi fumetti, tra cui Lo Straniero Senza Nome (Fumo di China), Super Pro e Marcello e Sofia (Gaghi Editrice). Per la Francia ha scritto la bande dessinée Carrion (Clair de Lune). Ha sceneggiato il libro a fumetti La Principessa che amava i Film Horror (Tunuè), in nomination ai premi Gran Guinigi (Lucca Comics & Games / migliori storie brevi) e Boscarato (Treviso Comics / miglior sceneggiatura). Ha scritto lo spettacolo teatrale La Figlia dell’Alcade. Ha ideato e sviluppato il gioco di ruolo Prima che sia Troppo Tardi (Life Res Maris) e la caccia al tesoro online The Wheel of Time (Milan Games Week). Ha pubblicato i romanzi L’Ultimo Giorno di Primavera e La Memoria delle Forbici (Condaghes, 2019 e 2021). Ha co-sceneggiato il corto animato Sa Die de sa Sardigna (Condaghes & Sardegna Film Commission, 2021). Con Luca Usai, ha pubblicato il libro per ragazzi Coda di Castoro (Mondadori, 2021).
More info: http://danielemocci.blogspot.com
A-mare festival quest’anno allunga di un giorno l’Agosto Letterario a Santa Lucia. Dialoga con l’autore il suo ideatore e organizzatore Toni Carta. Con la IX edizione conferma il suo impegno nella promozione e valorizzazione della letteratura con una particolare attenzione alla cultura sarda. Via della pineta, Santa Lucia; via De Gasperi Siniscola.
More info: https://www.facebook.com/profile.php?id=100065111264894


