Sabato 7 settembre ore 19:30 – Piazza della Torre
Riserva di Biosfera Tepilora, Rio Posada e Montalbo un riconoscimento dell’UNESCO da conoscere e usare.
Riconoscimento che l’UNESCO ci ha dato nel 2017 indicandoci il programma MAB come strumento guida per attivare progetti per la crescita giusta e responsabile del nostro territorio.
Un’area di 17 Comuni tra cui: Alà dei Sardi (SS), Bitti (NU), Buddusò (SS), Budoni (SS), Galtellì (NU), Irgoli (NU), Loculi (NU), Lodè (NU), Lula (NU), Onanì (NU), Orune (NU), Osidda (NU), Padru (SS), Posada (NU), San Teodoro (SS), Siniscola (NU), Torpè (NU).
Dal 2017 facciamo parte della Rete Mondiale delle Riserve di Biosfera (World Network of Biosfere Reserves), un immenso patrimonio naturale, storico e culturale da tutelare e valorizzare.
Per capire cosa vuol dire essere Riserva di Biosfera, come è nata la nostra e quali sono i progetti in corso e le azioni che possiamo intraprendere per farne parte in modo attivo e consapevole segui l’incontro che si svolgerà sabato alle 19:30 in Piazza della Torre.
Interverranno Francesco Murgia referente della Riserva di Biosfera TPM, Antonello Bellu amministratore di Siniscola, Giorgio Scanu e Mario Doneddu entrambi amministratori di Alà dei Sardi, Salvatore Mette noto Bobo – Associazione Andamentas di Alà dei Sardi, Nicola Cossu apicoltore di Siniscola, Manuela Mulargia e Maria Luisa Mason – Ceas Santa Lucia. Modera Mauro Piredda. L’incontro è proposto e organizzato dal Ceas Santa Lucia.
Per scoprire la nostra Riserva di Biosfera nel seguente link puoi trovare il nuovo Piano d’azione:
https://www.parcoditepilora.it/pagina.php?id=61
Per approfondimenti sulle Riserve di biosfera:
“Dall’UNESCO a storie di MaB: Sintesi virtuosa tra uomo e ambiente”
“FICLU in azione” Progetto “Sviluppo sostenibile: economia circolare, finanza etica, bilancio sociale” Collana FICLU in Azione n. 2/2021
https://ficlu.org/collana-ficlu-in-azione-2/
Il CEAS (Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità) fa parte del Sistema IN.F.E.A.S. (INformazione, Formazione ed Educazione Ambientale) Sardegna che è un’organizzazione a rete per la costruzione di una cultura diffusa e di un modello di società sostenibile. Obiettivo prioritario è quello di promuovere e organizzare progetti e programmi dedicati all’educazione alla sostenibilità ambientale.
https://www.parcoditepilora.it
Per info: 328 96 311 99 – 39 397 812 54